Cosa facciamo

Africa Mission Cattedrale di Avezzano promuove numerose iniziative e progetti in Madagascar e in Benin; qui potete trovare un elenco di alcuni di essi, oltre che i documenti relativi alla trasparenza finanziaria della nostra associazione.

Progetti

Adozioni a distanza dei bambini del Madagascar e del Benin

L’associazione Africa Mission Cattedrale di Avezzano ONLUS ha scelto alcuni orfanotrofi, scuole e villaggi del Madagascar per avviare un progetto di adozioni a distanza per bambini e ragazzi di famiglie in gravi difficoltà. Dal 2002 abbiamo provveduto a far sostenere a distanza molti bambini. Queste adozioni vengono effettuate tramite le Suore del Sacro Cuore di Ragusa, missionarie in Madagascar da più di 50 anni, che operano presso le missioni di Antananarivo, Antsirabe, Imady, Fianarantsoa e Manakara. I bambini che hanno bisogno di ricevere pasti, cure sanitarie e istruzione scolastica sono tanti e ognuno di loro può essere adottato. Offrendogli queste poche cose che per loro sono essenziali, gli diamo una speranza di vita migliore che altrimenti non avrebbero avuto. Per sostenere un bambino a distanza in Madagascar bastano solo 15 € al mese!

Per quanto riguarda l’adozione dei bambini orfani che vivono a Dagletà (Benin), da noi costruito nel 2004, è necessaria una quota maggiore per il sostentamento, loro hanno veramente bisogno di tutto! Per sostenere un bambino a distanza in Benin bastano 20 € al mese!

I versamenti della quota possono essere mensili, trimestrali, semestrali o annuali. Contattaci per i dettagli!

 

Progetto “Aggiungi un posto in classe”

In alcune scuole di Avezzano, dopo aver raccontato le nostre esperienze di volontariato e mostrano i filmati da noi realizzati in Madagascar e in Benin, siamo riusciti a coinvolgere alunni e insegnante ad aggiungere in classe un compagno lontano che altrimenti non potrebbe studiare! Con un piccolo impegno si possono fare grandi cose! Grazie ragazzi!

 

Spedizione di container

Con i soldi raccolti nei mercatini si preparano container contenenti generi alimentari, materiale scolastico, sanitario e attrezzature varie, da marzo 2002 a tutt’oggi dalla nostra sede con destinazione Madagascar e Benin ne sono partiti 40. Fare un container per noi di Africa Mission significa coinvolgere giovani e meno giovani a darci una mano per caricare e scaricare, per sistemare, impacchettare e selezionare quello che abbiamo comprato o che ci hanno donato. Tutti i container sono arrivati a destinazione, e ogni anno andiamo in Madagascar per verificare come i beni spediti vengano utilizzati.

 

Mensa bisettimanale per i bambini in Madagascar

Nelle missioni di Antananarivo, Ivato, Tanavao, Fianarantsoa, Talatamaty, Manakara, Ikamalavoni, Ambosary, Tsaravavaka e Imady sono state attivate delle mense bisettimanali per i bambini più poveri. In queste mense viene servito, dalle due alle tre volte la settimana, un pranzo con riso, pasta, carne, pesce o fagioli e una banana, dalle suore del Sacro Cuore di Ragusa, che la nostra associazione sostiene da anni.

Il progetto, iniziato ad ottobre 2005 con 80 bambini, grazie alla generosità delle persone che ci conoscono e grazie all’impegno delle suore, oggi ne accoglie più di 1200. Con l’attivazione di queste mense è stato riscontrato oltre al miglioramento fisico anche un maggior profitto scolastico. Con un euro offri il pranzo a 3 bambini per un giorno! Aiutaci a proseguire questo progetto con una donazione! Si può aderire donando qualsiasi cifra quando e come si vuole! Grazie!

 

Mensa giornaliera per i malati di tubercolosi e lebbra

A Imady (Madagascar), nella Maison De Sante St. Camille, sono ospitati per 2 mesi i malati di tubercolosi e lebbra, che vengono curati dall’infermiera professionale suor Clotilde.

Dal mese di giugno 2017, grazie alla nostra associazione, è stata attivata una mensa giornaliera dove gli viene offerto un pasto caldo che contribuisce ad un evidente miglioramento di salute.

Con un euro offri il pranzo a 3 malati per un giorno! Aiutaci a proseguire questo progetto con una donazione! Si può aderire donando qualsiasi cifra quando e come si vuole! Grazie!

 

Mercatini della solidarietà e mercatini di natale

Per far fronte alle tante necessità delle missioni che aiutiamo in Madagascar organizziamo delle raccolte di fondi tramite mercatini della solidarietà: in questi mercatini poniamo in vendita prodotti di artigianato africano e asiatico con cui si possono preparare anche bomboniere per battesimi, comunioni, matrimoni ecc.. Nel periodo natalizio proponiamo mostre e vendita di presepi artigianali provenienti da varie parti del mondo.

 

Trasparenza

  • Incassi da enti pubblici per l’anno 2018